Le Officine terzo settore sono un gruppo informale di persone con lo scopo di favorire il coinvolgimento di privati, terzo settore e cittadini attivi nella vita amministrativa delle città.
L’11 maggio si svolge il convegno libero e gratuito “Terre di comunità – L’uso sociale del territorio. Il ruolo dell’economia sociale agricola nell’erogazione di servizi alla persona e nella cura dell’ambiente”.
L’economia sociale agricola mette al centro della sua attività non solo la produzione di beni di consumo, ma anche lo sviluppo di beni relazionali e sociali, ispirati ai principi di equità e solidarietà. Si tratta di una prassi di sviluppo locale che parte dal concetto di multifunzionalità dell’agricoltura e che offre un’ampia gamma di servizi finalizzata al benessere della comunità.
L’obiettivo è immaginare modelli che coinvolgano attivamente le istituzioni pubbliche, la collettività e il mondo dell’imprenditoria agricola favorendo lo sviluppo di sistemi di welfare territoriale nell’ambito della sostenibilità ambientale e recuperando terreni abbandonati o silenti.
Sono previsti tre tavoli di lavoro: welfare-didattica ed educazione-recupero terreni silenti e abbandonati. Gli incontri sono un’occasione per promuovere lo sviluppo del territorio, generare nuova economia dalle attività agricole e occuparsi di inclusione e valorizzazione della persona, educazione all’ambiente, al cibo e alla natura.